E’ passato poco più di un mese dalla fine del Challenge 2019 e abbiamo ancora negli occhi lo spettacolare campo gara di Ischia e quella fantastica atmosfera da ultimo giorno di scuola corroborata da pasta e fagioli fumante!

E’ stata la perfetta conclusione di un Challenge che ha messo al via duemila appassionati open water provenienti da tutta Europa, accomunati dalla stessa voglia di condivisione e dalla stessa voglia di misurarsi divertendosi: questa è la comunità di Italian Open Water Tour che sta acquistando, anno per anno, nuovi amici vicini e lontani!

Passare poi il week end finale in compagnia del campionissimo Simone Ruffini è stata la reale ciliegina sulla torta: ha vissuto col gruppo di nuotatori, partecipando a ben tre gare, come fosse da sempre uno di noi, non negando a nessuno mai parole, sorrisi e foto. Sembra scontato dirlo ma un campione può insegnare molto più fuori dall’acqua che in acqua…non dimenticandoci però che nella 6K Procida Ischia ha dato l’opportunità ad un giovanissimo atleta di Trento di nuotare insieme per oltre tre quarti di gara.

E’ con grande orgoglio che annunciamo i due vincitori del Challenge 2019, ossia chi ha totalizzato più punti tra tutte le gare a cui ha partecipato (NB fanno parte delle classifiche esclusivamente gli atleti che hanno preso parte ad almeno 3 tappe del circuito.

THE ITALIAN OPEN WATER TOUR MAN 2019 è DANIELE SAVIA,

sempre sul podio di tutte le gare delle quattro tappe, con la bellezza di 9720 punti! Piazza d’onore per Filippo Marchini seguito da Sandro Vezzani.

…come non ricordare le sue vittorie ad Ischia e nella Traversata dei Castelli di Cannero, entrambe di 6K!

CLASSIFICA FINALE MASCHILE ITALIAN OPEN WATER TOUR CHALLENGE 2019

Tra le donne una regina incontrastata con 8800 punti:

THE ITALIAN OPEN WATER TOUR WOMAN 2019 è CAMILLA MONTALBETTI

…impossibile dimenticare le sontuose vittorie della Traversata dei Castelli di Cannero e della The Big Swim, la 7K Finale Ligure Noli! Secondo e terzo posto assoluto per Marta Carnelli e Carlotta Maffezzoli.

CLASSIFICA FINALE FEMMINILE ITALIAN OPEN WATER TOUR CHALLENGE 2019

Inevitabilmente i due nuotatori di Trilake e Team Insubrika sono anche i mattatori delle varie classifiche di categoria aggiudicandosi entrambi sia SMILE SWIM (seguiti da Stefano Ghisolfo, Francesco Brezzi e Carlotta Maffezzoli con Deborah Savino) che HARD SWIM (seguiti rispettivamente da Filippo Marchini e Andrea Battioli e da Jane Ann Hoag e Marta Carnelli).

CLASSIFICA SMILE SWIM MASCHILE 2019

CLASSIFICA SMILE SWIM FEMMINILE 2019

CLASSIFICA HARD SWIM MASCHILE 2019

CLASSIFICA HARD SWIM FEMMINILE 2019

Si aggiudica il Challenge della SMILE SWIM OVER40 il varesino ex pallanuotista Francesco Brezzi davanti a Sandro Vezzani e Daniel Godino mentre tra le donne Deborah Savino davanti a Maria Letizia Noli e Paola Venturini.

CLASSIFICA SMILE SWIM OVER40 MASCHILE 2019

CLASSIFICA SMILE SWIM OVER40 FEMMINILE 2019

Vera e propria bagarre per il titolo HARD SWIM OVER40 tra gli uomini che ha visto prevalere l’impareggiabile Carlo Alberto Fossati davanti a Michele Dragoni e Paolo Tamborini mentre tra le donne si conferma dominatrice di categoria Jane Ann Hoag precedendo Anna Maria Donini e Ornella Previtali.

CLASSIFICA HARD SWIM OVER40 MASCHILE 2019

CLASSIFICA HARD SWIM OVER40  FEMMINILE 2019

Classifiche NATURAL che vedono confermarsi dal 2018 nella HARD SWIM Andrea Battioli e Jane Ann Hoag mentre in quelle della SMILE SWIM vincono per la prima volta Simone Gallo e Deborah Savino.

CLASSIFICA HARD SWIM NATURAL MASCHILE 2019

CLASSIFICA HARD SWIM NATURAL  FEMMINILE 2019

CLASSIFICA SMILE SWIM NATURAL MASCHILE 2019

CLASSIFICA SMILE SWIM NATURAL  FEMMINILE 2019

Nonostante ogni tappa sia stata caratterizzata da sfide avvincenti la nostra distintiva staffetta del 1/2 miglio marino x 3 è stata dominata dal Team I 3 luppoli formato da Daniele Savia, Filippo Marchini e Fabio Riganti (sostituito mirabilmente a Ischia dalla giovanissima Carlotta Maffezzoli) davanti al MSP (Carnelli, Gallo e Notari) e a Datteri regolari o gente allegra (Dragoni, Ruzza e Carcano).

La speciale classifica THE ITALIAN OPEN WATER TOUR BIG TEAM CHALLENGE 2019 è stata dominata dai Nuotatori del Carroccio con ben 191 atleti portati all’arrivo nelle 4 tappe del Tour, davanti ai sempreverdi Swimmer inside con 90 arrivi seguiti dagli inossidabili Attraversatori di Pozzanghere con 61 atleti.

La mascotte dei Nuotatori del Carroccio crediamo sia la migliore fotografia di come intendiamo il nostro circuito e di come viene vissuto dalla sempre più numerosa comunità di Italian Open Water Tour: FENOMENALI!!!

Non ci resta che darci appuntamento all’ Italian Open Water Tour Awards Challenge 2019 il 7 dicembre a Monate per incontrare la nazionale di nuoto gelido, le premiazioni di tutto il circuito, svelare le date del Challenge 2020 e darci l’arrivederci all’anno nuovo con un bel brindisi finale!