Siamo ancora letteralmente eccitati dalla tappa finale, THE FINAL SWIM ISCHIA, del 10/11 ottobre: il suggello perfetto del Challenge 2020, tanto sofferto quanto goduto dalla comunità di Italian Open Water Tour!
Siamo riusciti ad effettuare le 4 tappe storiche, come ripetutamente “promesso” nella lunga primavera di attesa… ed eccoci qua, pronti a proclamare i vincitori, quest’anno più cha mai, grandi nelle prestazioni e nelle motivazioni!
Ricordiamo che per far parte delle classifiche finale del Challenge bisogna aver preso parte ad almeno 3 delle 4 tappe in programma.
Si confermano vincitori, dopo il trionfo del Challenge 2019, Camilla Montalbetti (Team Insubrika) e Daniele Savia (Swimmer Inside) dando l’ennesima dimostrazione di essere atleti completi e agguerriti senza mai abbandonare la sportività incondizionata.
Protagonisti di un Challenge 2020 molto differente: per la Montalbetti è giunta la consacrazione con un percorso quasi netto fatto di tutte vittorie in entrambe le gare di ogni tappa (smile e hard swim) ad eccezione della hard swim di Maccagno ( dove vinse Sara Petrolli); mentre per Savia a fare la differenza è stata la capacità di giocarsi il podio in tutte e tre le gare di ogni tappa ( quattro per Ischia) passando con naturalità dal mezzo miglio marino alle hard swim.
CLASSIFICA GENERALE CHALLENGE 2020 MASCHILE
CLASSIFICA GENERALE CHALLENGE 2020 FEMMINILE
Da segnalare le grandi annate di Carlotta Maffezzoli e delle piccole nuotatrici di Acqualake Baveno che troviamo oramai nella parte alta della classifica.
Smile swim maschile con un nuovo dominatore, già alle cronache di Italian Open Water Tour nelle passate edizioni con la staffetta Paok Thessaloniki: Mirko Luccarelli, che riesce ad unificare la classifica assoluta con quella “natural”, davanti ai costantissimi Daniele Savia ed Emanuele Costa.
CLASSIFICA GENERALE CHALLENGE 2020 SMILE SWIM MASCHILE
Nella speciale classifica “natural” (col costumino classico) dietro a Mirko Luccarelli si posizionano Emanuele Costa e Daniel Godino, mentre ad aggiudicarsi la contesissima classifica OVER40 è proprio Emanuele Costa davanti a Rossano Scarpellini (Team Ratti) e Daniel Godino.
CLASSIFICA GENERALE CHALLENGE 2020 SMILE SWIM NATURAL MASCHILE
CLASSIFICA GENERALE CHALLENGE 2020 SMILE SWIM OVER40 MASCHILE
Smile swim femminile letteralmente dominata da Camilla Montalbetti con quattro vittorie su quattro gara davanti alla giovane ed in grande ascesa Svetlana Bonanomi, compagne di squadra del Team Insubrika, e a Samantha Gaspari (Acqua1Village).
CLASSIFICA GENERALE CHALLENGE 2020 SMILE SWIM FEMMINILE
Nella speciale classifica “natural” (col costumino classico) trionfa Samantha Gaspari davanti a Zelda Invernizzi e ad Elena Princivalle, mentre ad aggiudicarsi la classifica OVER40 è Sara Casarin (Swimmer Inside) davanti a Elena Princivalle e a Ekaterina Ayzenberg.
CLASSIFICA GENERALE CHALLENGE 2020 SMILE SWIM NATURAL FEMMINILE
CLASSIFICA GENERALE CHALLENGE 2020 SMILE SWIM OVER40 FEMMINILE
Hard swim maschile con un nuovo dominatore, già vincitore del Challenge 2018: Filippo Marchini (Swimmer Inside), che riesce ad unificare la classifica assoluta con quella “natural”, davanti ai grintosi Diego Fedeli ed Emanuele Costa.
CLASSIFICA GENERALE CHALLENGE 2020 HARD SWIM MASCHILE
Nella speciale classifica “natural” dietro a Filippo Marchini si posizionano l’inossidabile Emanuele Costa e Matteo Gambarini, mentre ad aggiudicarsi la contesissima classifica OVER40 è ancora Emanuele Costa davanti ad Alfredo Saccone (Team Ratti) e al coriaceo Carlo Alberto Fossati.
CLASSIFICA GENERALE CHALLENGE 2020 HARD SWIM NATURAL MASCHILE
CLASSIFICA GENERALE CHALLENGE 2020 HARD SWIM OVER40 MASCHILE
Hard swim femminile dominata da Camilla Montalbetti davanti alle toste Marta Carnelli (Phoenix) e Sara Petrolli (Rari Nantes).
CLASSIFICA GENERALE CHALLENGE 2020 HARD SWIM FEMMINILE
Nella speciale classifica “natural” trionfa in solitaria Marta Carnelli, mentre ad aggiudicarsi la classifica OVER40 è Clizia Borrello (Natatio Master Team Novara) davanti ad Arianna Mazzucchelli (Swimmer Inside) e a Ekaterina Ayzenberg.
CLASSIFICA GENERALE CHALLENGE 2020 HARD SWIM NATURAL FEMMINILE
CLASSIFICA GENERALE CHALLENGE 2020 HARD SWIM OVER40 FEMMINILE
A trionfare nella classifica finale della RELAY è il team I Brindatori di Daniele Savia, Filippo Marchini e Diego Fedeli (coadiuvati in una tappa da Sandro Vezzani), tutti protagonisti anche delle classifiche individuali, davanti al team di sole donne Vongole senza spaghetti di Camilla Montalbetti, Carlotta Maffezzoli e Sara Bernasconi e al Team Ratti di Rossano Scarpellini, Alfredo Saccone e Bruno Orizio.
Ciliegina sulla torta di queste classifiche è la vittoria dello speciale BIG TEAM degli Swimmer Inside del Patron Stefano Trentin: in questa annata così particolare la loro presenza è stata certamente rappresentativa di un movimento che non molla.
Non ci resta che fare i complimenti a tutti: vedere tanti atleti contendersi le classifiche dandosi appuntamento da Maccagno a Ischia è davvero emozionante.
ALL YOU NEED IS SWIM!!!!